Mav | Museo Archeologico di Viddalba

orologio 50 min da Valledoria

🏺 MAV – Museo Archeologico di Viddalba

Un piccolo ma prezioso museo che custodisce reperti romani e nuragici rinvenuti nel territorio della bassa valle del Coghinas. Tra tombe antiche, ceramiche e mosaici, il MAV offre uno sguardo autentico sulla storia profonda di questa terra.

Il tratto più importante ed originale dell’esposizione è dato dalle numerose stele funerarie di età romana, dette a “ specchio ”, rinvenute nella vicina necropoli di San Leonardo.
Si tratta di lastre di arenaria sulla cui faccia principale sono scolpite delle singolari figure umane stilizzate, ovvero, vere e proprie fotografie del passato, che venivano poste sulla sepoltura per ricordare il defunto.
Uniche nel loro genere, le stele a “specchio “ sono tipiche di questo territorio della Sardegna.

Il Museo accoglie anche una ricca collezione di oggetti di età romana, quali vasellame ceramico, unguentari
di vetro, monili d’oro e pietre preziose, monete e manufatti di bronzo.

Molti di questi oggetti sono stati rinvenuti dentro le sepolture e costituivano il corredo funebre che accompagnava i defunti nell’Aldilà.
Oltre alla collezione permanente, il Museo Archeologico di Viddalba allestisce mostre temporanee, organizza eventi culturali, itinerari e convegni, infine propone attività didattiche, laboratori e giochi educativi per le scuole.

Informazioni Principali

Altre Musei