Trekking Monti Ussoni
Descrizione del Trekking:
L’escursione nel comprensorio forestale di Monte Ussoni, pur nella sua semplicità, permette di camminare immersi in una natura rigogliosa e di ammirare dalla sua vetta, che è una vera e propria terrazza sul mare, alcuni dei panorami più significativi della costa Nord della Sardegna. In questa facile escursione si uniscono interessanti elementi di carattere naturalistico, storico e culturale.
Si parte dai piedi di Monte Ussoni, attraversando tutta la fiancata orientale del massiccio, per poi arrivare a Multedu e da lì salire verso la vetta, inoltrandosi nella parcella forestale, costituita da specie autoctone, quali Lecci e Roverelle e aree di rimboschimento a Pino. Arrivati in cima, si potranno osservare i resti di una muraglia megalitica di origine nuragica e si potrà godere di una incredibile vista sull’intera costa settentrionale della Sardegna, con la possibilità di vedere nelle giornate più nitide le sagome dell’Asinara e della Corsica. Dalla vetta, si prende poi una lunga discesa, che porta a chiudere l’anello e terminare l’escursione.
Caratteristiche Ambientali del sentiero:
Informazioni Geologiche: Escursione caratterizzata dalla presenza di Ignimbriti e Andesiti, rocce magmatiche effusive, formatesi in seguito al raffreddamento rapido di un magma a contatto con gli agenti atmosferici.
Informazioni Botaniche: Le specie presenti sono principalmente tipiche di ecosistemi quali bosco mediterraneo sempreverde, macchia mediterranea e gariga. Si distinguono: Leccio (Quercus Ilex), roverella (Quercus Pubescens), Carrubo (Ceratonia Siliqua), Pino Domestico (Pinus Pinea), Ginepro Coccolone (Juniperus Oxycedrus sub. Macrocarpa), Lentisco (Pistacia Lentiscus), Fico d’India (Opuntia Ficus Indica), Cisto Marino (Cistus Monspelliensis), Cisto Rosso (Cisto Incanus), Cisto Femmina (Cistus Salvifolius), Artemisia (Artemisia Arborescens), Asfodelo (Asfdelus Microcarpus).
Informazioni Faunistiche:
Mammiferi: Cinghiale (Sus Scrofa), Volpe (Vulpes Vulpes Ichnusae), Donnola (Mustela Nivalis),Lepre (Lepus Capensis), Coniglio Selvatico (Oryctolagus Cuniculus), Porcospino (Erinaceus
Europaeus).
Uccelli: Gheppio (Falco Tinnunculus), Poiana (Buteo Buteo), Cuculo (Cuculus Canorus), Ghiandaia (Garrulus Glandarius), Pernice Sarda (Alectoris Barbara), Gabbiano Reale (Larus Michahellis)
Rettili: Testuggine Comune (Testudo Hermanni), Testuggine Greca (Testudo Graeca), Testuggine Sarda (Testudo Marginata), Lucertola Tirrenica (Podarcis Tiliguerta), Biacco (Coluber Viridiflavus).
Contesto antropico:
- Frazione di Multedu.
- Muraglia Megalitica di Monte Ussoni.
- Antenne e ripetitori di Monte Ussoni.